Gestione Campi e Piano Colturale

Mappatura completa dei tuoi campi

Con GEApp puoi effettuare la mappatura del campo agricolo, tracciando i limiti del campo sulla cartografia già presente all’interno della piattaforma. Il procedimento è semplice e permette di delineare anche forme complesse o escludere eventuali aree non produttive.

Definisci i Dettagli

Potrai eventualmente integrare i dati presenti con immagini satellitari aggiornate fornite on-demand a pagamento, in base all’estensione territoriale della propria azienda. Puoi inoltre inserire dettagli specifici che riguardano il tuo campo: l’area in mq AGEA, gli identificativi catastali, il Comune e la Regione nella quale il campo è situato. Aggiungi infine i piani colturali per ogni campo, descrivendo nei minimi dettagli le colture. I vari cicli colturali saranno poi archiviati e reperibili nello storico.

I Campi

L’inserimento della mappa topografica completa dei campi è un’operazione necessaria per accedere a tutte le funzionalità di GEApp, indispensabili per la gestione di un’azienda agricola 4.0.

Cartografie sempre aggiornate

Per ogni campo della tua azienda potrai eseguire una mappatura completa, tracciando i confini sulla cartografia già presente in GEApp.
La mappatura è possibile su tutto il territorio nazionale ed è basata su set aggiornati di ortofoto aeree ad alta risoluzione fornite on demand a pagamento, come per le immagini satellitari, in base all’estensione territoriale della propria azienda in modo da fornire una rappresentazione quanto più precisa del territorio e permetterti di individuare con precisione i confini dei tuoi campi.
In particolare GEApp utilizza i seguenti livelli:
- una base costituita dalla cartografia di Open Street Map
- ortofoto satellitari ad alta risoluzione (on demand su preventivo)
- ortofoto ufficiali del 1954, provenienti dal catasto ortofoto messo a disposizione dalla Regione Toscana (solo per i terreni situati all’interno della Regione)
- un livello con le particelle e i fogli catastali, fornite dalla Regione Toscana, in modo da facilitare l’individuazione dei campi e dei terreni

Come funziona?

Il procedimento è semplice ed intuitivo e permette di delineare forme articolate grazie al tracciamento di poligoni complessi o multipli.
Potrai inoltre escludere alcune parti del campo, come ad esempio quelle occupate da casolari, aree non produttive o servitù di passaggio.
Tramite la schermata di inserimento puoi inoltre aggiungere informazioni specifiche che riguardano il tuo campo: l’estensione esatta della superficie, gli identificativi catastali, il Comune o la Regione nella quale il campo è situato e infine indicazioni sul podere e gli appezzamenti presenti.

Piani e Cicli Colturali

compilazione automatica piano colturale

Dopo aver delineato i campi tramite la Web App è necessario procedere con l’inserimento dei piani colturali per ogni campo, così da poter impostare successivamente tutte le altre funzionalità.
Tramite l’interfaccia di GEApp puoi descrivere nei minimi dettagli le colture definendo specie e varietà delle piante e i dati d’impianto delle colture arboree, mentre per le colture erbacee puoi inserire il tipo di semina e di irrigazione o ancora l’indicazione di coltura biologica e tutte quelle informazioni necessarie per mantenere organizzata la tua coltura.

I vari cicli saranno poi archiviati in modo da creare uno storico dei piani colturali, reperibile e consultabile in qualunque momento tramite l’interfaccia della Web App e coerente con lo storico delle attività svolte.
Grazie a GEApp sarà quindi più facile tenere traccia anche del piano di rotazione colturale.

ARTEA e Regione Toscana

Grazie a uno specifico accordo con ARTEA (Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura) le aziende toscane potranno avvalersi di un pratico strumento per definire il piano colturale aziendale in modo semplice e immediato.
Infatti è possibile importare in GEApp i propri Piani Grafici Colturali (PGC) già inseriti nella piattaforma online di ARTEA Toscana.
Una volta verificata la validità dei dati importati e aver effettuato eventuali correzioni, i piani saranno disponibili in GEApp.

arrow_upward

Un’unica piattaforma in cloud digitale per programmare, tracciare e gestire tutte le attività in campo e compilare in automatico i quaderni di campagna aziendali.