Dati Agrometeo e Ambientali

Monitoraggio situazione agrometeo dei campi

A disposizione potenti strumenti di monitoraggio di tutti i fattori ambientali

GEAPP mette a tua disposizione potenti strumenti per il monitoraggio dei fattori ambientali. La piattaforma infatti integra dati da fonti diverse per restituire un quadro completo della situazione agrometeo dei campi.

Controllo totale

Tutte le informazioni relative allo stato del suolo e delle colture sono integrate con le informazioni spaziali e geografiche per fornirti dati preziosi su eventuali criticità.
In qualunque momento potrai aggiungere le rilevazioni effettuate direttamente dai tuoi consulenti, così da avere un controllo totale e dettagliato sulla situazione specifica della tua azienda.

Disponibile in cloud

Tutti i dati agrometeo sono visualizzabili all’interno dell’area dedicata della nostra Web App, sempre disponibile in cloud e accessibile tramite browser su qualunque sistema operativo o dispositivo.

Come funziona?

La registrazione dei dati meteorologici è effettuata acquisendo i dati direttamente dalle stazioni meteorologiche professionali Netsens installate in campo. I dati sono rilevati ogni ora in modo automatico durante tutto l’arco della giornata, così da avere sempre a disposizione la situazione aggiornata.
Una rilevazione costante permette di prevenire o correggere in tempo reale eventuali criticità e ottimizzare costantemente le risorse utilizzandole solo dove sono effettivamente necessarie.
I dati sono poi conservati per un anno all’interno dell’archivio della piattaforma così da essere sempre disponibili nello storico dell’azienda. Trascorso un anno dalla rilevazione saranno conservate solo le medie giornaliere.
Questo aspetto è particolarmente importante per poter valutare a posteriori strategie e risultati. Se utilizzi già nei tuoi campi delle centraline meteorologiche e ambientali, puoi collegarle a GEAPP e monitorare tutti i dati direttamente dal pannello di controllo della piattaforma.

indice savi geapp software innovation agricolture

Dati Satellitari

La piattaforma permette inoltre di incrociare le informazioni delle stazioni agrometeo con dati cartografici e gli indici satellitari ricavati dalle immagini fornite dal satellite sentinel-2 dell’ESA.
Grazie alla sovrapposizione dei dati è possibile infatti ottenere informazioni dettagliate sullo stato del campo e delle colture.
Tali informazioni sono preziose per permettere ad agronomi e agrotecnici di elaborare modelli previsionali e strategie mirate che tengano conto della variabilità del suolo, lo sviluppo vegetativo, la fase fenologica o eventuali situazioni di stress idrico delle colture.

Indici satellitari

Con GEAPP potrai visualizzare le immagini satellitari fornite dal satellite sentinel-2 dell’ESA, aggiornate ogni 5 giorni.
Questa soluzione permette una notevole precisione: ogni immagine satellitare del campo ha infatti una risoluzione spaziale di 10 metri per pixel. Le immagini sono elaborate automaticamente per fornire i quattro indici principali necessari per valutare lo stato delle tue colture: indice NDVI, indice NDRE, indice NDMI e indice SAVI.

tracciamento attività in campo app
dati pedologici per agricoltura di precisione e smart farming

Dati pedologici e vegetazionali

GEAPP è stata progettata per poter integrare dati e materiali prodotti dall’azienda o dai suoi consulenti. Ad esempio materiali georeferenziati commissionati ad un tecnico di fiducia per monitorare o valutare aspetti specifici.

Ogni azienda può infatti caricare all’interno della piattaforma le proprie cartografie in formato shapefile, così da poter collegare i dati pedologici e vegetazionali con le informazioni già presenti in GEApp.
Potrai quindi scegliere di affidarti a un consulente tecnico di tua fiducia per produrre materiali georeferenziati specifici per la tua azienda, come i dati della pedologia del terreno o come il calcolo degli indici vegetativi realizzati tramite l’uso di droni per agricoltura di precisione, acquisendo così tutte le informazioni necessarie per valutare lo stato delle tue colture.

arrow_upward

Un’unica piattaforma in cloud digitale per programmare, tracciare e gestire tutte le attività in campo e compilare in automatico i quaderni di campagna aziendali.