Previsioni Meteo in Agricoltura 4.0

Integrato con il sistema GEAPP

A disposizione potenti strumenti di previsioni delle variazioni meteo

GEAPP integra al suo interno un servizio di previsioni agro meteo, con dati di qualità e georeferenziati, senza dover scaricare software aggiuntivo.

I dati meteo in agricoltura integrata

Tutte le previsioni meteo per l’agricoltura di cui hai bisogno sono integrate all’interno della piattaforma GEAPP. La funzionalità è facilmente accessibile nella dashboard della e nella sezione dedicata all’agrometeo della WebApp. I dati meteo sono sempre aggiornati e disponibili in cloud, senza bisogno di installare alcun software aggiuntivo. I dati e le previsioni meteo per l’agricoltura 4.0 sono di fondamentale importanza, perché forniscono indicazioni preziose per una gestione sostenibile ed efficiente dell’azienda agricola o del consorzio. Per questo abbiamo deciso di offrire un servizio di previsioni agrometeo integrato nella piattaforma GEAPP.

Sempre disponibile

Condividere i dati delle previsioni meteo è semplicissimo: basta inserire gli indirizzi email dei tuoi collaboratori o consulenti per inviare in automatico i report.

Grafici e modelli previsionali, come funzionano?

Grazie a un accordo con un partner strategico siamo in grado di offrirti la migliore app meteo in agricoltura, progettata appositamente per le esigenze delle aziende agricole 4.0. I dati raccolti infatti sono elaborati utilizzando un modello previsionale ottimizzato per l’applicazione in agricoltura, così da fornirti solo i dati rilevanti. Conoscere in anticipo e in modo accurato la tendenza meteo nel breve periodo ti permetterà di programmare con tranquillità le attività agricole in campo, comprese le irrigazioni o l’impiego di prodotti fitosanitari. Grazie a una grafica intuitiva, GEAPP mostra in modo chiaro i più importanti dati meteo per agricoltura di precisione, come ad esempio la probabilità e l’entità delle precipitazioni nei 7 giorni successivi, ma anche la presenza di umidità o vento. In particolare il grafico presente nella WebApp evidenzia con precisione le migliori finestre temporali per l’irrigazione: i periodi migliori appaiono in verde, mentre quelli assolutamente sconsigliati in rosso, così da fornire un quadro sintetico ma estremamente accurato della situazione. Se hai bisogno di dati approfonditi l’app meteo per agricoltura di GEAPP contiene ulteriori dettagli e visualizzazioni che possono da utilizzare come base per ulteriori decisioni.

meteo previsioni agricoltura

Grafici previsionali integrate

Ad esempio è possibile visualizzare una stima dell’evapotranspirazione del terreno, oppure della presenza di nuvolosità nell’area interessata. Grazie a questi dati potrai valutare fattori cruciali come il consumo di acqua effettivamente necessario, ottenendo così non solo un uso più efficiente delle risorse idriche, ma anche una migliore resa agricola e una gestione sostenibile della tua azienda. I grafici della sezione previsioni meteo comprendono gli aggiornamenti settimanali ma non sono archiviati nel tuo storico.

Agricoltura, meteo e coordinate geografiche

Le previsioni in agricoltura sono importanti solo se relative a un contesto molto preciso: per questo la sezione agrometeo di GEAPP non si limita a fornire dati generici, ma ti permette di impostare un punto di riferimento con coordinate precise. Una volta impostate le coordinate l’app fornirà al successivo aggiornamento un grafico accurato delle condizioni meteo in un raggio di 3 km dal riferimento geografico. Le informazioni meteo agricole saranno aggiornate ogni giorno alle 10:00. Le coordinate geografiche di riferimento possono essere variate in base alla necessità, ma in questo caso l’aggiornamento sarà effettivo solo dopo 15 giorni.

app meteo in agricoltura
arrow_upward

Un’unica piattaforma in cloud digitale per programmare, tracciare e gestire tutte le attività in campo e compilare in automatico i quaderni di campagna aziendali.