Agricoltura 4.0 : La tecnologia al servizio delle aziende agricole

Il futuro dell'agricoltura è digitale

Il futuro dell’agricoltura è digitale: la diffusione dell’Internet of Things, dei sensori smart, dei droni ha portato all’adozione di un nuovo paradigma. Già da alcuni anni il mondo agricolo ha abbracciato i temi dell’innovazione e la tecnologia digitale avrà un peso sempre maggiore nel mondo dell’agricoltura. La stessa Unione Europea ha stanziato somme ingenti per favorire l’innovazione nel settore agroalimentare.

qdc aziendale compilazione
gestione attività in campo
geapp sistema per il tracciamento dei mezzi agricoli e gestione manutenzione

L’innovazione digitale in agricoltura è importante per la sostenibilità ambientale e per la produttività delle tante aziende agricole Italiane. GEApp è nata per rendere il percorso verso la digitalizzazione più semplice e intuitivo, grazie a uno strumento potente, flessibile e completo.

Nata dall’esperienza pluriennale di Copernico Srl, azienda leader nel settore dell’innovazione applicata al mondo dell’agroalimentare, GEApp rappresenta una novità nel panorama delle app per l’agricoltura di precisione.

Che cos’è l’Agrocoltura 4.0?

Ma in cosa consiste esattamente l’Agricoltura 4.0? Con questo termine ci riferiamo all’approccio che integra la tecnologia nei processi produttivi e gestionali per ottenere una maggiore sostenibilità economica ed ambientale e massimizzare la resa e la qualità dei prodotti agricoli. Questo modo di concepire l’agricoltura ha ricadute benefiche non solo sulle aziende che scelgono di operare in modo “smart”, ma anche su tutti gli attori della filiera.

agricoltura 4.0 innovazione

Grazie ad attrezzature dotate di sensori intelligenti, delle connessioni tra dispositivi della cosiddetta “Internet of Things” e a software o piattaforme dedicate, il futuro dell’agricoltura sta cambiando rapidamente. 

I vantaggi di questo tipo di approccio sono molti: quello più evidente consiste nel liberare gli agricoltori dal peso di alcuni compiti, come ad esempio le questioni amministrative, per dedicare più tempo allo sviluppo di strategie o alla valorizzazione del proprio prodotto. Gli strumenti per la smart agriculture inoltre rendono più semplice la pianificazione e l’organizzazione delle attività in campo, migliorando così sensibilmente la qualità e la sicurezza del lavoro. La migliore gestione di mezzi e attrezzature permette di rendere più efficiente l’uso di questi strumenti, con notevoli risparmi nell’utilizzo di carburanti e una riduzione corrispondente dell’inquinamento. Infine l’integrazione di dati meteo, pedologici e ambientali sempre aggiornati permette di prevenire alcune tipologie di imprevisti, come i danni dovuti a condizioni meteo avverse o cambiamenti ambientali inattesi.

Fino al 15-5-2021
se ti abboni per un anno il secondo anno te lo regaliamo noi!

arrow_forward Vai allo store

Oltre a una migliore gestione dell’azienda agricola i software dedicati all’agricoltura 4.0 permettono di generare una grande quantità di dati, che sarebbero stati difficilmente reperibili con metodologie tradizionali e strumenti analogici. I principali software dedicati alla smart agriculture infatti integrano ad esempio i dati raccolti dai sensori posti sui mezzi, dalle centraline meteo e quelli registrati direttamente dagli operatori in campo. Tutto questo permette non solo di individuare criticità in tempo reale, ma anche di effettuare analisi accurate in un secondo momento e di mantenere uno storico aggiornato utile per elaborare nuove strategie in futuro.

Copernico srl

Copernico Srl opera da anni in questo complesso scenario digitale, progettando soluzioni per il mondo dell’agrifood. Da questa esperienza è nata GEApp, la soluzione integrata per l’agricoltura 4.0 progettata per fornire alle aziende tutti gli strumenti necessari per entrare nel mondo della smart agriculture. Lanciata sul mercato nel 2021, GEApp si rivolge a tutte le aziende agricole che sono alla ricerca di una piattaforma semplice e completa per entrare nel mondo dell’agricoltura di precisione.

prezzo geapp software per la gestione delle attività per l'agricoltura 4.0 e la precision farming geapp innovation agricolture application

arrow_upward

Un’unica piattaforma in cloud digitale per programmare, tracciare e gestire tutte le attività in campo e compilare in automatico i quaderni di campagna aziendali.